Dal darsi lentamente oscillante, liquido perfino, La foresta dei cedri di Francesco Costa si distingue nel panorama del contemporaneo per una paradossale compitezza del verso; di contraltare al nucleo sostanziale del canto che, considerate le varie componenti del dettato dalla messa in posa, alle tematica (sempre che di poesia e thema, al giorno d’oggi, sia possibile discutere) lirica dell’opera, si compie agli occhi del lettore in una sintesi dall’ampiezza, tanto invocata quanto ricercata, sconfinata racchiusa in una rastremata estetica della versificazione.
…dalla recensione di Carlo Ragliani per la rivista Laboratori Poesia
Presentazione
Nel poema antidiluviano, Enkidu e Gilgameš si addentrano nel cuore della foresta dei cedri per dare la caccia a Humbaba, che è assieme guardiano del luogo ed incarnazione del bosco. Gilgameš è il re che vide ogni cosa al mondo, che apprese tutto e fu saggio; Enkidu un semidio che raccoglie in sé la triplice natura d’animale, di uomo e di divinità. E ciò nonostante, l’aver violato un luogo sacro precluso alla vista, l’aver abbattuto un frutto della terra e il suo pastore, si rivelano fatali. Enkidu si spegnerà anzitempo per espiare il peccato terribile e Gilgameš, ossessionato dalla ricerca della vita eterna, morirà di vecchiaia, nella gloria, ma anche nella sofferenza peggiore di tutte: quella di riconoscere la propria mortalità – che cala come un’ombra sulle fatiche e le imprese mirabolanti.
La foresta dei cedri è in questi versi un mondo di cui siamo un di troppo, un’aberrazione che, necessaria da un lato per riconoscerne l’immensità, dall’altro lo aggredisce con la sua propria esistenza violandone le leggi e le geometrie intoccabili. È un’epopea frammentaria sull’insensatezza di tutto, scritta con rabbia e ammirazione – una silloge di preghiere e bestemmie, gridata contro le vastità vuote che ci contengono. Un monumento quasi, per noi che siamo guerrieri solo nella miseria.
La foresta dei cedri (2022, Ed. Ensemble, ISBN: 978-88-6881-864-7) è ordinabile in tutte le librerie, presente fisicamente in alcune e acquistabile sul sito dell’editore e in tutti i negozi online.